Il compasso: un prodotto artigianale realizzato con una cura antica

Così come in tutti i settori del prodotto artigianale italiano, da quello manifatturiero a quello alimentare, il compasso ha mantenuto inalterate nel tempo l’unicità e l’autenticità tipiche di un prodotto realizzato con cura in cui molte fasi della lavorazione, quali gli assemblaggi minuti,  il confezionamento e soprattutto i test di controllo di ogni singolo pezzo, sono ancora interamente manuali.

Dai tempi del  primo dopoguerra e, attraverso tre generazioni, fino ad oggi, la nostra è azienda è stata sempre caratterizzata da un’impronta fortemente “famigliare”.

Per questo,  grazie alla presenza costante in azienda, al rapporto diretto con i dipendenti, e a un grande spirito di sacrificio, il nostro compasso ha mantenuto nel corso del tempo la sua natura di prodotto prevalentemente curato dall’antica sapienza artigiana.

I nostri compassi vengono, ancora oggi, “ripassati” a mano uno ad uno, dalla maestria di quei rari detentori di un mestiere ormai  in via d’estinzione.

Preserviamo l'artigianalità con uno sguardo al futuro

D’altro canto la flessibilità e la capacità di adattamento proprie di un’azienda artigiana a conduzione famigliare, ci hanno permesso di far fronte alla rapida evoluzione tecnologica ed alle sempre più esigenti richieste di mercato dei tempi moderni, nonché alle varie crisi del settore succedutesi negli anni, non ultima quella seguita all’avvento dei personal computer e dei loro sempre più sofisticati software.

Grazie ad una costante innovazione dei nostri processi produttivi e alla continua ricerca di nuovi materiali la F.lli Botti srl è oggi in grado di offrire uno strumento di precisione tecnicamente avanzato, con forme e design sempre più moderni ed accattivanti.

Attraverso nuove strategie commerciali  e grazie anche all’introduzione della commercializzazione di  nuovi prodotti complementari al compasso, oggi la F.lli Botti è in grado di soddisfare le richieste del sempre più esigente mercato europeo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), sia per il settore scolastico che per quello più prettamente tecnico e di precisione.

Palosco, la capitale europea del compasso

Situata a Palosco, che, com’è ormai risaputo, è ancora la capitale europea del compasso, la nostra azienda si sviluppa su un’area complessiva di circa 2000 mq, con due strutture operative, una più prettamente produttiva ed una logistica e commerciale di recente acquisizione.

I macchinari impiegati nel processo produttivo sono oggi  automatizzati con l’ausilio di PLC, un’associazione fra elettronica e meccanica che ci permette di effettuare le più difficili e minute lavorazioni che uno strumento tecnico come il compasso richiede.

La  nostra officina è in grado oggi di produrre fino a 5000 pezzi finiti al giorno e per gli approvigionamenti straordinari derivanti dalla stagionalità del  settore ci si avvale a volte della collaborazione di artigiani terzisti locali.

Un processo che inizia e finisce a Palosco e che ci permette di poter etichettare tutti i nostri prodotti con il made in Italy, sinonimo di garanzia e di qualità che ci contraddistingue da più di cinquant’anni.

0
Compassi al giorno
0
Unità produttive
0
Mq di superficie
0
Nuove serie l'anno

Vuoi richiederci informazioni?